Logo Vallenostra Montebore: unici produttori presidio Slow Food
Caseificio Agriturismo Osteria
pulsantiadotta una pecorail Montebore
 
Quello vero ha il sigillo
       
 

AAA. Pecora da Montébore cerca famiglia adottiva pari requisiti.
Adotta una pecora da Montebore

Adottare una pecora da Montébore, una pecora DOC, per riservarsi un prodotto raro e di produzione limitata, un formaggio unico al mondo, prodotto in un solo caseificio artigianale, solamente per un numero qualificato ed esigente di amici dei cibi eccellenti.

Il Montébore è il formaggio più raro del mondo: adottare una pecora da Montébore, che vivrà libera nei pascoli appenninici della "Cooperativa Vallenostra" di Mongiardino Ligure (AL), significa riservarsi parte di una produzione eccezionale e raffinata, per sé, per la famiglia, per gli amici, per un dono di qualità e di valore.

Il gregge al pascoloLe pecore non sono tutte uguali e non è uguale il latte che producono: per un Montébore perfetto occorre un latte ugualmente perfetto, nutrito di questi pascoli salienti, del profumo del timo, della mentuccia, del radicchio, dell'erica, del cardo, dell'acetosella, di quest'aria unica al mondo, l'aria della Val Borbera, di un microclima che fa sbocciare l'erba più succulenta, più profumata, per un latte schiumoso e ricco di fragranze preziose e generose.

Il latte per produrre il Montébore lo producono le pecore e le belle mucche brune della Cooperativa Vallenostra, che vivono in piena libertà in questa vallata lontana dal tempo e dalla frenesia incosciente che trasforma gli alimenti in pallide imitazioni del cibo vero.

Con soli 100 euro all'anno, gli Amici del Montébore e di tutto il cibo "lento", bio e di qualità, testimonieranno concretamente l'amore per la terra, per le tradizioni, per l'eccellenza gastronomica dell'Italia.

Roberto GrattoneUna volta l'anno, nel giorno della festa del Montébore, le famiglie adottive, che possono essere gruppi famigliari ma anche gruppi di amici o associazioni, potranno condividere una giornata alla Cooperativa, incontrare le belle e miti artigiane che producono il formaggio Montébore, presìdio Slow Food: verrà loro consegnato il cesto qualità Vallenostra contenente le forme di Montébore, di altri formaggi prodotti dalla Cooperativa (secondo la disponibilità del periodo), torte di ricotta, miele o confettura e il famoso vino Timorasso, del valore corrispondente alla somma associativa. Le pecore da Montébore possono anche essere adottate per fare un dono, per sottolineare una ricorrenza: sono per sempre più di un gioiello, sono la parte microscopica ma fondamentale di una cultura del vivere originale, italiana, non globalizzata.

Il Montébore è un sopravvissuto, parla del passato, ha lottato per non conoscere l'estinzione, per non sparire dal mondo del gusto e della qualità. Merita rispetto, chiede consapevolezza.

 

 

Modulo per l'adozione >

Per "adottare" una pecora da Montébore è necessario compilare il modulo on-line (oppure inviare tramite fax o posta la versione stampabile).
L'adozione verrà confermata dopo la ricezione del pagamento della quota di 100,00 euro.


Il cesto qualità contiene:
3 kg. dei nostri formaggi tra cui 2 forme del rinomato Montébore più altri formaggi come Cadetto, Rué, Mollanina, Mongiardina, Borberine (secondo la disponibilità), più 2 torte preparate con la nostra ricotta, più 1 confezione da 250 gr. di confettura di frutta o miele più 2 bottiglie di vino Timorasso. Inoltre è inclusa la colazione sul pascolo e il pranzo presso il nostro agriturismo (per chi non verrà personalmente a ritirare il cesto di prodotti è prevista la spedizione a domicilio in sostituzione).

La festa prevede anche l'invito a colazione e pranzo per l'intestatario dell'adozione ma la giornata è aperta a tutti coloro che si prenoteranno per i pochi posti ancora disponibili. Sarà possibile far visita alla propria pecora, nell'alto pascolo dell'Azienda Agricola, assistere alla preparazione del formaggio, conoscere le mucche da latte: un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, la riscoperta di una tradizione contadina autoctona che abbiamo rischiato di smarrire per sempre.

Foto dell'incontro con le pecore nella stalla



Modalità di pagamento:
On-line con carta di credito tramite PayPal, sistema
gratuito, sicuro, certificato e assicurato. www.paypal.com
PayPal: paga ora on-line
Dopo aver compilato il modulo inviare il pagamento cliccando qui.

Bollettino postale sul conto corrente postale n. 55205140 intestato a Coop. Vallenostra, causale "Adotta una pecora da Montébore".
Bonifico bancario Banco Posta:
IBAN: IT20A0760110400000055205140


Scarica il modulo per l'adozione della pecora in versione stampabile >>
(documento PDF)

Scarica la locandina pubblicitaria per promozionare l'adozione della pecora: potrai appenderla e diffonderla fra gli amici >>
(documento PDF)

Vallenostra Agriturismo e Caseificio, Soc. Cooperativa Agricola
Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia - (P.Iva 01823030067) - telefono e fax +39 0143 94131 info@vallenostra.it

© 2007 Tutti i diritti sono riservati, altri loghi e immagini sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti.
Web design: AMC